Apertura Sportello Immigrati

Immagine Sportello immigrati

Giovedì 25 aprile, alle ore 18.30, presso il Centro di Quartiere di San Valentino Torio(SA), si terrà la presentazione dello "Sportello Immigrati".

Parteciperanno:

• Dr. Felice Luminello, Sindaco di San Valentino Torio;
  • Dott. Vincenzo Amendola, dirigente, dirigente Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d'Asilo Prefettura di Salerno;
  • Mohammed Lilif, mediatore culturale e vice presidente dell'A.S.I.

Parteciperanno, altresì, gli operatori sociali impegnati, a vari livelli, nei servizi alla persona ed alla famiglia.

"Con questa iniziativa - ha affermato il Sindaco del Comune - la nostra Amministrazione persegue l'obiettivo fondamentale di rafforzare le reti sociali del territorio e della comunità, in sinergia con il Piano Sociale di Zona. Offrire servizi ed opportunità ai cittadini immigrati significa contribuire a consolidare una convivenza equilibrata e pacifica, nel rispetto dei valori portanti della nostra Costituzione e delle tradizioni civili locali".

Lo Sportello Immigrati nasce nell'ambito delle attività progettuali realizzate dal Comune in collaborazione con l'ASI, al fine di offrire un servizio gratuito di consulenza ed orientamento a tutti i cittadini stranieri presenti sul territorio. Lo sportello fornirà informazioni in materia di: rilascio dei documenti alla persona (permessi di soggiorno, carta di soggiorno, ricongiungimento familiare, iscrizione scolastica, tessera sanitaria, iscrizione al collocamento, ecc.); tutela dei diritti e dei doveri dei cittadini immigrati; opportunità lavorative e orientamento professionale/ formativo; alfabetizzazione di lingua italiana; consulenza sulla legislazione vigente in materia di immigrazione.