CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE - ANNO 2019

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

A ottobre 2019 parte una  nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni. Quest'anno è coinvolto anche il COMUNE DI SAN VALENTINO TORIO.

Il nuovo Censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (CCR) del proprio Comune.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:

• La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatoreattraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione

PER INFORMAZIONI, PER LA COMPILAZIONE AUTONOMA O PER RICHIESTE DI AUSILIO ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO LE FAMIGLIE POTRANNO RIVOLGERSI PRESSO L' U.C.C. - UFFICIO DI CENSIMENTO COMUNALE ATTIVO PRESSO A CASA COMUNALE NEI GIORNI DI:

LUNEDI'                      09.00 - 13.00    ----------------

MARTEDI'                   09.00 - 13.00 E 15.30 - 17.30

MERCOLEDI'               09.00 - 13.00   -----------------

GIOVEDI'                   09.00 - 13.00  E 15.30 - 17.30

RESPONSABILE DEL SERVIZIO E' IL SIG. GIUSEPPE OSCAR FALCIANO.

In allegato potete trovare anche una brochure informativa mentre per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale dell'indagine istat raggiungibile al seguente link: