Carta d'identità per residenti maggiorenni (italiani e stranieri) e cosa fare in caso di furto, smarrimento e deterioramento della carta d'identità precedente

È il documento che attesta l'identità della persona e, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell'Area Shengen (per i soli cittadini italiani).

Dal 25 giugno 2008 la carta di identità per i maggiorenni ha validità 10 anni.

I documenti d'identità rilasciati o rinnovati dopo l'entrata in vigore dell'art. 7,  Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Documentazione richiesta per ottenere o rinnovare la carta d’identità:

Per il richiedente maggiorenne italiano o appartenente all'Unione Europea:

- carta d'identita' precedente (in caso di rinnovo)

- documento di identità in corso di validità

- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto (nella sezione allegati sono scaricabili le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta d'identita' in analogia)

In caso di furto o smarrimento della carta d'identita' precedente:

- denuncia presentata all'autorita' di Pubblica Sicurezza

In caso di deterioramento della carta d'identita' precedente:

- restituzione del vecchio documento

Nel caso in cui il  vecchio documento, causa deterioramento, non consenta l'identificazione:

- restituzione di cio' che resta del vecchio documento

-  tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto

Per il richiedente cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea:

- cartà d’identità precedente (in caso di rinnovo)

- documento d'identità in corso di validità (passaporto)
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità

La carta d’identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.

Costo della carta di identità: € 6,00.

Nota bene:
- non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza

- Il Ministero dell'Interno, con nota del 21 agosto 2009, comunica che le Autorità egiziane hanno formalmente notificato di non riconoscere il documento cartaceo di proroga della validità della carta d'identità elettronica.

Anche in altri Paesi, quali la Turchia, la Tunisia, la Croazia e la Romania si sono verificate analoghe situazioni di disagio. Si suggerisce ai cittadini che intendessero recarsi in viaggio nei Paesi sopraindicati di munirsi di altro idoneo documento di viaggio.

Si segnala inoltre che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro), il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.

Per i cittadini stranieri il timbro di proroga viene apposto esibendo il permesso di soggiorno in corso di validità.

Servizio Anagrafe
via Matteotti,13