logo

L'iscrizione all'Anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) è obbligatoria quando il cittadino italiano dimora all’estero per almeno un anno.

L’iscrizione all’A.I.R.E. consente l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza, in occasione di elezioni politiche o referendum abrogativi.

È possibile iscriversi all’AIRE presso il Consolato Italiano nello Stato di residenza.

La richiesta può essere presentata anticipatamente presso l’Ufficio AIRE del Comune di Milano, presentando un documento d’identità valido, ma per la definizione della pratica occorre comunque che l'interessato si presenti al Consolato Italiano nello stato di residenza all'estero e che il Consolato invii la conferma di iscrizione al Comune di Milano.

La domanda deve essere presentata dall'interessato attraverso l'apposito sportello anagrafico utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.

In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

A chi rivolgersi
Comune di San Valentino Torio
Ufficio A.I.R.E
via Matteotti, 13

La dichiarazione di trasferimento all'estero puo' essere inoltre inviata:

• via e-mail alla casella:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (al fine di facilitare e velocizzare lo smistamento delle richieste si chiede cortesemente di indicare nell'oggetto della e-mail la sigla "APR")
  • via posta raccomandata alla sede di Via Matteotti,13 - Settore Affari Generali- Ufficio A.I.R.E. 84010 - San Valentino Torio (SA)

L'inoltro per via telematica e' consentito ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo alla pagina.

COMUNE DI SAN VALENTINO TORIO

Indirizzo:
Via Matteotti
84010 - San Valentino Torio (SA)
pec protocollocomunedisanvalentinotorio@pec.it
P.Iva/CF: IT 00577010655