/defs>

Referendum 2025 – Elettori temporaneamente residenti all’estero

Dettagli della notizia

Opzione di voto per gli italiani temporaneamente all'estero.

Data:

14 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di San Valentino Torio informa le elettrici e gli elettori italiani residenti che, si trovano temporaneamente in altro Paese estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricadono le date di svolgimento della consultazione referendaria dell’8 e 9 giugno 2025, facenti parte di una delle seguenti categorie:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle votazioni, in un Paese estero;
  2. I cittadini italiani residenti in altra circoscrizione consolare e iscritti AIRE che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle votazioni, in una circoscrizione consolare diversa da quella di residenza permanente;
  3. Il personale delle Forze armate e di polizia impegnato in missioni internazionali (di cui all’art. 4-bis, comma 5, L. 459/2001);
  4. Il personale dello Stato in servizio all’estero(di cui all’art. 1, comma 9, L. 470/1988);
  5. I familiari conviventi (per i quali non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all’estero) delle summenzionate quattro categorie.

Potranno optare per il voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero – previa espressione valida per un’unica consultazione, effettuando una dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza allegata alla presente al Comune di San Valentino Torio entro il 7 maggio 2025 (trentaduesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale).

Gli interessati dovranno presentare apposita domanda, compilata e firmata, corredata da una copia di un documento di identità in corso di validità e contenere:

  • L’indirizzo completo estero dove inviare il plico elettorale;
  • L’indicazione dell’Ufficio Consolare territorialmente competente;
  • Una dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (essere temporaneamente all’estero per studio, lavoro o cure mediche per il periodo di almeno tre mesi in cui ricade il referendum oppure condizione di familiare convivente di un cittadino che si trova all’estero per i motivi sopra indicati).

La richiesta può essere inviata entro e non oltre il 7 maggio 2025 con una delle seguenti modalità:

  • Presentata a mano, personalmente o tramite persona delegata, all’Ufficio Protocollo del Comune di San Valentino Torio sito in Via Giacomo Matteotti, 13 – 84010 San Valentino Torio (SA)
  • Attraverso raccomandata a/r Comune di San Valentino Torio – Via Giacomo Matteotti, 13 – 84010 San Valentino Torio (SA)
  • Attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollocomunedisanvalentinotorio@pec.it
    sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione in formato pdf del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa

Si raccomanda l’accurata compilazione del modulo e l’invio degli allegati previsti.

È possibile revocare l’opzione di voto per corrispondenza con le stesse modalità, sempre entro il 7 maggio 2025.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 12:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri